Lo scorso 15 marzo 2017, in occasione della quinta Giornata nazionale del fiocchetto lilla, simbolo dell'impegno e della consapevolezza per la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari, si è tenuta a Como, nella prestigiosa cornice di Villa Gallia, (200 posti) una giornata di studio e sensibilizzazione su questo tema così delicato e importante.
Si è proposto un evento articolato in due sessioni. Nel pomeriggio è stata affrontata una riflessione multidisciplinare e un confronto di esperienze fra professionalità differenti che – a vario titolo e in ottica integrata – si occupano di anoressia e bulimia, sia in contesti ambulatoriali sia residenziali. La serata, rivolta a genitori, adolescenti, educatori e all'intera comunità, è stata poi occasione di sensibilizzazione con uno spettacolo in forma di lettura scenica e musica dal vivo a cura di LESSICO ARMONICO.
L'attrice Elda Olivieri, accompagnata dalla giovane Annasole Podestà e da Adriano Sangineto all'arpa, ha coinvolto emotivamente il pubblico interpretando il racconto "Gaia di nome", tratto dall'omonimo libro.
Gli autori Laura Romano e Roberto Pozzetti hanno dialogato al termine dello spettacolo con Anna Veronelli A partire dal libro "Gaia di nome. I disturbi alimentari nell'adolescenza" (Edizioni Il Ciliegio 2016) – sono stati affrontati tanto gli aspetti interpretativi quanto quelli osservativi e operativi nel trattamento di anoressia e bulimia, proponendo possibili chiavi di lettura e strategie di individuazione precoce dei sintomi.
Accanto a un commento in ottica terapeutica e educativo-riabilitativa del racconto, si è lasciato spazio per le testimonianze e il dibattito con il pubblico.
La giornata quindi si è proposta con successo come occasione di incontro e dialogo dal quale sono potuti nascere preziosi progetti multidisciplinari di informazione e formazione, per la prevenzione e la diagnosi precoce dei DCA.
Destinatari: genitori, adolescenti, educatori (insegnanti, preparatori atletici, animatori) e l'intera comunità.