°Tita° - Iniziamo questa breve intervista con il passato. Hai iniziato a doppiare Lara Croft con il secondo episodio, nel 1997. Lara aveva avuto un successo enorme con il primo Tomb Raider, avvicinando ai videogames persone che prima di allora non si interessavano minimamente a questo mondo.
Quando sei stata scelta come doppiatrice di Lara, eri a conoscenza del livello di notorietà che si era guadagnata questa nuova eroina e di quanto era vasto il suo pubblico?
Elda - Assolutamente no!
°Tita° - Quando ti è stato proposto di doppiare Tomb Raider II, avresti immaginato che la serie avrebbe avuto numerosi altri episodi e che ogni volta sarebbe stata confermata la tua voce?
Elda - Nel modo più assoluto, no…
°Tita° - Sapevi che in tutti gli altri paesi in cui è stato pubblicato Tomb Raider, la voce di Lara non è mai stata la stessa per così tanti episodi?
Elda - Ed ecco il primo sì!
°Tita° - Oltre a Lara Croft hai doppiato molti altri personaggi del mondo dei videogames. Quando hai doppiato per la prima volta un videogame, come ti sei trovata?
Da quello che so, non avete le immagini del gioco davanti agli occhi e dovete doppiare basandovi solo sulla sceneggiatura e sulla voce originale. E' sempre così?
Elda - All’inizio era così, non c’erano immagini, giusto il disegno e le caratteristiche scritte del tuo personaggio ma ora le cose si sono molto evolute e in alcuni casi si hanno le immagini ma difficilmente si doppia nel vero senso del termine.
°Tita° - Parliamo del tuo rapporto con i videogames! E' un mondo che non ti interessa, oppure ti capita di giocare?
Elda - Probabilmente vi darò una delusione ma, in tutta onestà non ho mai giocato. Mi è capitato di vedere appassionati giocare o mostrarmi passaggi di Lara o di altri videogiochi da me interpretati ma io non ho molto tempo da dedicare al gioco…
°Tita° - E parliamo invece di Lara. Dopo averla doppiata per così tanti anni, ti sei affezionata al personaggio? Trovi di avere qualche affinità con lei?
Elda - Lara è la proiezione della mia energia e della mia sensibilità. Tutto ciò che lei ha detto è stato filtrato attraverso la mia personalità. Più affinità di questa!
°Tita° - Penso che in tutti questi anni ti siano arrivate parecchie dimostrazioni di affetto da parte dei fans di Lara. In Italia Lara deve parte del suo fascino alla tua inconfondibile voce e i fans ti hanno sempre amata molto.
Con il passare degli anni hai sentito un certo senso di responsabilità, oppure la tua professionalità ed esperienza ti hanno sempre consentito di doppiarla con serenità?
Elda - Io adoro il mio lavoro e lo faccio sempre con grande gioia, serenità e responsabilità. L’abbraccio dei fan è una cosa meravigliosa!
°Tita° - Veniamo ora alla parte “delicata”. Nel 2013 gli sviluppatori di Tomb Raider hanno deciso di fare tabula rasa del passato e di creare una nuova Lara, più giovane, con un carattere diverso e con una storia diversa. E con una voce diversa.
Sapevi che stava per uscire un nuovo Tomb Raider? Ti aspettavi di doppiare di nuovo Lara anche in questo episodio?
Elda - Sapevo che sarebbe uscito il nuovo gioco perché informata dai fan più affezionati. Devo dire che la preoccupazione di tutti del cambio di voce era talmente alta che mi ha largamente preparata a quello che poi è realmente avvenuto. Del resto tutto finisce e tutto muta. È bello sapere che sei stata molto amata e che alcuni ti rimpiangono, che sei rimasta nei loro cuori.
°Tita° - Quando è stata scelta Benedetta Ponticelli, come lo hai saputo? Qualcuno ti aveva anticipato che questa volta Lara non avrebbe avuto la tua voce?
Elda - Fu lei ad avvisarmi. È una collega molto corretta e ci teneva a dirmelo personalmente. Ho apprezzato!
°Tita° - In un'intervista Benedetta ha detto che, sapendo che la voce storica era la tua, si era sentita quasi in colpa e che ti ha contattata, ricevendo la tua "benedizione". Da parte tua, sei rimasta delusa di vederti togliere un personaggio che era nella tua vita da tanti anni?
Elda - Sono stata felice di sapere che era stato affidato a lei per la quale nutro stima e affetto. Lara rimane un personaggio unico e insostituibile nella storia del videogioco. La sua Lara non potrà mai essere la mia e viceversa. Del resto un personaggio di una piece teatrale interpretato da due attrici diverse non potrà mai essere lo stesso personaggio. Passerà sempre attraverso l’anima di chi lo interpreta.
°Tita° - A quanto dichiarano gli sviluppatori, questa nuova Lara piano piano crescerà, fino a diventare una donna più simile alla Lara dei giochi anni '90. Pensi che ci potrà essere la possibilità che ti ripropongano di darle la voce? E in quel caso, accetteresti?
Elda - Chi può dirlo? Se mai si presenterà nuovamente l’opportunità... lo scoprirete!
°Tita° - Ultima domanda! L'ultima volta che hai dato la tua voce a Lara era per lo spin-off "Lara Croft and the Guardian of Light". E' di pochi giorni fa l'annuncio che sta per uscire un sequel di questo spin-off e la protagonista è ovviamente di nuovo la Lara "vecchio stile". Sai già se lo doppierai di nuovo tu?
Elda - Per il momento non ho ancora ricevuto notizie in merito al nuovo gioco, ma sarà mia premura avvisarti non appena venissi a sapere qualcosa.
°Tita° - Io ti ringrazio ancora un volta tantissimo per il tempo che mi hai dedicato e spero che i fans che, come me, adorano Lara con la tua voce, siano felici di questa intervista!
Elda - Grazie della vostra attenzione e del vostro affetto!